Ricordi di Michele Degrandi: le squadre giovanili

Da oggi iniziamo una nuova rubrica alla scoperta delle origini del Basket Pont Donnas grazie a Michele Degrandi che ci riporta indietro di qualche anno, alla nascita del minibasket in bassa valle. Ecco i suoi ricordi sulla nascita delle giovanili del Basket Pont Donnas:

 

"Mi ricordo molto bene il momento in cui si decise di formare la prima squadra di minibasket a Pont-Saint-Martin.

 

Un giorno, nell’estate del 1989, al distributore Esso dei fratelli Ceseracciu, chiesi a Gigi, allenatore-giocatore della squadra Basket Pont Donnas, se fosse possibile allestire una squadra di minibasket per ragazzi del 1978/79. La risposta fu positiva a patto che qualcuno fosse stato disposto ad allenarli e gestire la squadra.

Poiché mio figlio voleva provare questa attività mi proposi io e questo fu l’inizio dell’attività giovanile. Mi venne anche dato l’incarico di fungere da segretario-tesoriere della società.

 

Preparai i manifestini con l’invito a tutti i ragazzi interessati a presentarsi per le iscrizioni al Palazzetto dello sport, che era stato inaugurato da poco con un incontro tra squadre di serie A, e, con sorpresa, si presentarono subito ben 15 ragazzi (foto).

 

Iniziai quindi l’avventura coadiuvato da Mario Brustia un po’ improvvisando ma con molto entusiasmo. Iscrivemmo la squadra al campionato regionale di minibasket categoria aquilotti e i nostri ragazzi si comportarono benissimo arrivando secondi, sconfitti solo dalla squadra fortissima allenata da Gabriele Peloso (squadra di Aosta - ndr)."

 

Nella fotografia si riconoscono: Michele Degrandi, Matteo Calcamuggi, Marco Degrandi, Simone Faletto Rubagotti, Christian Brucculeri, Emiliano Bosonin, Andrea Luciani, Marco Rao, Simone Frassy, Matteo Renzulli, Fabio Leoni, Alessandro Borgesio, Michele Gagliardi, Michel Doveil, Andrea

 

Alla prossima puntata!