Ricordi di Michele Degrandi: crescita delle giovanili

"Crescita.

 

Il numero di ragazzi che si iscrissero alla Società (che nel frattempo venne riaffiliata alla federazione con il nome “BASKET PONTDONNAS PAOLO PRETI” dopo la tragica morte in un incidente aereo del socio fondatore avvenuta in Africa a Malindi) aumentò in numero considerevole dopo l’effettuazione da parte del sottoscritto dei corsi di Giocasport e Minibasket nelle scuole elementari di Pont-Saint-Martin, Donnas ed Hone.

 

Intere classi si iscrissero e la società superò in breve tempo i 100 tesserati. Venne costituita anche una squadra femminile, le Laser Girl e tre squadre di minibasket.

 

Questo fatto rese praticamente impossibile la partecipazione al campionato regionale di minibasket (circa 40 erano i nostri tesserati) per l’innumerevole numero di trasferte che si sarebbero dovute effettuare in Regione e quindi organizzammo al Palazzetto dello sport, il Primo campionato interno di minibasket a quattro squadre che mise in evidenza i giocatori che avrebbero poi proseguito con successo la loro avventura nel mondo della pallacanestro qui o in altre squadre.

 

Con una selezione di quelle squadre vincemmo il Torneo Internazionale di Aiguebelle (F) al quale partecipavamo quasi ogni anno.

 

Nel frattempo la società fu affiliata anche al CSI e una squadra giovanile allenata da Sandro Cappellin e comprendente tra gli altri Luca Pizzol, Roberto La Vista, Marco Degrandi, i fratelli Luca e Simone Torino, Daniele Domeneghini, Stefano De Giorgis, Matteo Renzulli, Marco Dovana, (mi scuso per quelli che ho dimenticato) si fece molto onore nei campionati CSI Piemonte/Valle d’Aosta."

 

Alla prossima puntata!

Le Laser Girls - 1998/1999

Minibasket 1998/1999